La Brauerei Locher di Appenzello contribuisce in modo significativo alla riduzione degli sprechi alimentari. Con brewbee, il suo nuovo marchio di upcycling alimentare, trasforma i prodotti secondari in pietanze gustose. Il promotore è il proprietario Karl Locher. Insieme al suo team, si procede a passo spedito per concretizzare la sua visione: trasformare tutti i sottoprodotti del birrificio in alimenti e integratori di alta qualità.
«BREWBEE» DÀ GUSTO ALLA SOSTENIBILITÀ
Nella scelta degli altri ingredienti, gli sviluppatori dei prodotti prestano attenzione alla massima qualità e, in termini di sostenibilità, a tempi di consegna brevi. La maggior parte degli ingredienti proviene dalla regione. Attualmente sotto il marchio brewbee vengono prodotte pizze, Tschipps, prodotti Plant-based, muesli, cereali e Birrattone. Questi prodotti sono disponibili dalla loro introduzione nello Shop online del birrificio, così come quelli disponibili in commercio. Sono in programma altri prodotti e la vendita in punti vendita fisici.
CLIMATE MISSION – L’INIZIATIVA PER UN MAGGIORE RICICLO
La valorizzazione dei prodotti secondari del birrificio è solo il primo passo verso la sostenibilità per Karl Locher. Con il progetto «Climate Mission» intende motivare i produttori del settore alimentare e i consumatori a riciclare i materiali di scarto e gli alimenti. L’obiettivo è chiaro: tutelare maggiormente le risorse e ridurre nettamente gli sprechi alimentari.